Ideiamo, produciamo e vendiamo dispositivi medici e arredi ospedalieri che aiutano la gestione dei pazienti in sicurezza, umanizzano gli ambienti ospedalieri e offrono la massima funzionalità. Sicurezza, igiene, accessibilità e facilità di manutenzione sono gli obiettivi primari. A questi aspetti la nostra designer Mitzi Bollani aggiunge un delicato lavoro artistico per migliorare l’ambiente e facilitare quindi la cura, eliminando stress in pazienti, famigliari, staff medici e paramedici. Per maggiori informazioni CONTATTACI
UMANIZZAZIONE OSPEDALIERA
L’esigenza di umanizzare l’ambiente ospedaliero comprende anche aspetti di natura architettonico-ambientale. L’influenza del design offre risultati clinicamente misurabili sui pazienti, in termini di diminuzione del dolore e tempi di guarigione; sui familiari, in termini di orientamento spaziale, privacy e supporto sociale; sullo staff ospedaliero, in termini di riduzione dello stress, maggiore efficienza lavorativa, minore frequenza di incidenti sul lavoro.
Proponiamo dispositivi medici, arredi ospedalieri e anche soluzioni per il restyling emozionale dei reparti con interventi realizzabili in poche ore senza bisogno di opere murarie o sostituzione di arredi.
Il nostro pensiero
Leura srl è una azienda tutta al femminile. Il suo staff ritiene che bellezza ed emozionalità possano darci forza per superare momenti critici. Per questo motivo progetta sale parto rilassanti e olistiche, in cui suoni, aromi, luci e colori energetici aiutano le future mamme a vivere positivamente le ore del travaglio che precedono la nascita del bambino e del parto.
Prodotti
Le sale possono prevedere diverse modalità di parto: il parto in acqua in vasca, il parto su letto o altri sussidi. Leura srl interviene creando ambienti confortevoli con arredi ospedalieri e attrezzature stimolanti come quelli indicati di seguito. Decorazioni murali rilassanti ed allo stesso tempo energetiche Sign On. Angoli di stimolazione sensoriale con attrezzature per l’aromaterapia, musico-terapia, cromo e lumino-terapia. La poltrona MimmaMà che aiuta e sostiene la puerpera durante la fase prodromica del parto e facilita l’allattamento precoce nella prima mezz’ora dalla nascita. Il fasciatoio PuSiCo con lavabo integrato per la prima igiene del neonato in piena sicurezza. La culla MaBim che accoglie il neonato per il trasporto in camera.
I vantaggi della stimolazione sensoriale
La stimolazione sensoriale allevia le ansie e le paure e attenua la sensazione di dolore. L’aromaterapia agisce sugli stati patologici, alleviando alcuni disturbi comuni in gravidanza e nel periodo pre e post parto: ansia, dolore, nausea, vomito… Le applicazioni più comuni degli oli essenziali in gravidanza sono il massaggio, il bagno e l’inalazione. La musicoterapia contribuisce in modo significativo allo sviluppo delle aree cerebrali del nascituro, facilita il legame madre-figlio durante la gravidanza ed è anch’esso un rimedio naturale al dolore e all’ansia. La cromoterapia e lumino-terapia riequilibra lo stato fisco e mentale delle puerpere, portando giovamento negli stati d’ansia, stress, depressione, debolezza fisica, dolori e spasmi localizzati.
Il nostro pensiero
La pratica del rooming-in consolida la relazione mamma-bambino e accelera la produzione di latte materno. Leura srl trasforma quindi la camera di maternità in un nido confortevole per accogliere le mamme che sono degenti, ma non malate. In caso di gravidanze a rischio, la lontananza dall’ospedale potrebbe rendere necessario un ricovero anticipato. I dispositivi medici e gli arredi ospedalieri di Leura srl sono studiati nei piccoli dettagli per permettere alla coppia di vivere il travaglio, la nascita e il momento della dimissione in grande serenità. L’arredo semplice e funzionale, studiato con cura nei colori e negli accessori rende lo spazio più accogliente e meno «ospedaliero».
Prodotti
La culla MaBim facilita il co-sleeping, sviluppa il maternal bonding e quindi la produzione di latte. La poltrona d’allattamento MimmaMà sostiene il braccio della mamma ed il bambino correttamente in tutte le posizioni di allattamento, evitando mastiti e ragadi, allevia i dolori post parto e quelli posturali. Inoltre, accessoriata con lo specifico tavolino, può essere usata per i pasti. Il lavabo-fasciatoio PuSiCo facilita l’igiene dei bebè e il primo bagnetto in sicurezza, grazie alla ridotta profondità della vaschetta. La seduta Toast R assicura il massimo relax durante la marsupio terapia. Sign On decora la stanza creando un ambiente rilassante e positivo. I prodotti ospedalieri di Leura srl offrono funzionalità e comfort senza occupare spazio extra. Leura srl propone offerte particolari per l’allestimento All Inclusive delle camere di degenza per i reparti di maternità.
Vantaggi rooming-in
La pratica del rooming-in favorisce l’instaurarsi di un legame profondo genitore-figlio. Questa pratica migliora l’umore della mamma e tranquillizza il neonato. Inoltre aiuta a prevenire la depressione post parto, favorisce l’avvio dell’allattamento al seno e riduce gli episodi di pianto del neonato. Per ottenere tutti questi vantaggi è necessario poter disporre di prodotti specifici, che aiutano la mamma a gestire correttamente il neonato, ma allo stesso tempo di riposarsi per affrontare con fiducia il rientro a casa.
Il nostro pensiero
I reparti di Neonatologia, T.I.N. e gli Hospice Neonatali accolgono famiglie che vivono spesso condizioni di alto stress a causa delle condizioni di salute dei loro bambini. Leura srl interviene negli spazi in modo da alleggerire questi stati d’animo e fare vivere più serenamente questi momenti difficili. I prodotti proposti facilitano l’intervento d’urgenza dello staff sanitario sul bambino. Le decorazioni ignifughe e lavabili, posate su pareti e soffitto, creano un ambiente rilassante ed emozionale influenzando positivamente le condizioni di chi assiste i bambini malati o i neonati prematuri.
Prodotti
I principali prodotti di Leura srl per la neonatologia e la terapia intensiva e sub-intensiva neonatale sono i seguenti. Il lettino BimMa per la cura e l’intervento d’urgenza su lattanti con patologie a cui possono essere collegati vari dispositivi medici. La culla MaBim per il co-sleeping sicuro, la termoregolazione e la fototerapia. La sedia Toast R pieghevole e reclinabile per la marsupio terapia. La poltrona MimmaMà per l’allattamento al seno. Le attrezzature per la stimolazione multi-sensoriale e le grafiche murali Sign On per umanizzare gli spazi.
Il nostro pensiero
L’allattamento al seno è un Diritto che influisce sulla salute di mamme e bambini per tutta la loro vita. Questa pratica può essere prolungata fino ai due anni di età del bambino, richiede un tempo che varia da 10 a 40 minuti e viene ripetuta più volte al giorno. Per questi motivi è un importante gesto di rispetto offrire uno spazio dedicato che riconosca il ruolo unico della donna in qualità di madre e tuteli il diritto alla salute di mamma e bambino, come richiesto dall’OMS. Iniziative come i Baby Pit Stop Unicef e il Gender Equality Plan promosso dall’Unione Europea invitano i luoghi pubblici ad offrire dei corner dedicati allo scopo.
Prodotti
Leura srl fornisce arredi e progetta spazi allattamento per aree interne o esterne che facilitino l’accesso alle mamme, siano facilmente riconoscibili e personalizzabili. Ogni postazione d’allattamento creata da Leura srl è accessoriata con la specifica poltrona d’allattamento MimmaMà.
Progetto Segui il cuore…
«Segui il cuore…» è il progetto lanciato dalla titolare di Leura srl – arch. Mitzi Bollani – già nel 2009 , per favorire la realizzazione di una rete di strutture a misura di famiglie che offrano alle mamme spazi di allattamento qualificati. «Segui il cuore… Health» è il sotto-progetto rivolto alle strutture sanitarie per la realizzazione di postazioni di allattamento in consultori, ospedali, CUP, farmacie…
Il nostro pensiero
La fisioterapia per bambini si differenzia dalla terapia per l’età adulta nella modalità di esecuzione, ma è simile negli obiettivi: diminuzione del dolore, ripristino delle funzioni deficitarie, aumento della consapevolezza del corpo, rieducazione posturale in casi di disturbi della postura, stimolazione delle attività motorie e del piacere del movimento. La fisioterapia pediatrica deve tenere in considerazione alcuni aspetti peculiari: la relazione, lo spazio terapeutico, il piacere sensomotorio, i tempi della seduta, il gioco e la famiglia.
Prodotti
La presenza di oggetti colorati, tappeti morbidi, arredi stimolanti portano subito il bambino a capire e sentire che quell’ambiente è adatto a lui. Il contesto ludico deve essere strutturato in base alle esigenze funzionali sulle quali è necessario lavorare. In questo aspetto aiutano gli strumenti NiDondolo e NiDondolino che rendono giocose le attività di terapia, oltre alle attrezzature di stimolazione multi-sensoriale.
Il nostro pensiero
Le stanze sensoriali sono adatte a bambini, adulti e anziani con e senza disabilità. Le persone che soffrono di Alzheimer, di disturbi allo spettro autistico o con difficoltà intellettive e comunicative, vivono spesso condizioni di isolamento e distacco dalla realtà. Grazie alla stimolazione sensoriale, l’operatore potrà con maggiore facilità effettuare la sua terapia, limitare il dolore, alleviare tensioni emozionali e aggressive, consentire il rilassamento e rendere la persona partecipe nella scoperta di un mondo fatto di emozioni.
Progetto SNZ 22
Il progetto SNZ-22 ha l’obiettivo di portare all’interno degli ospedali l’esperienza condotta da Leura srl negli istituti di riabilitazione, di accoglienza e nelle scuole. L’arch. Mitzi Bollani è fermamente convinta che predisporre attrezzature multisensoriali nelle stanze ospedaliere possa migliorare il benessere dei pazienti, renderli più collaborativi e positivi. L’aromaterapia e la musicoterapia trovano già applicazione negli ambienti ospedalieri. L’allestimento di angoli o stanze multisensoriali potrebbe essere una strategia per migliorare la vita di chi ha patologie severe e croniche, oltre che dei famigliari che li assistono. L’approccio positivo alla malattia rende sicuramente più efficace la cura applicata
Dove
Leura srl progetta e allestisce stanze multisensoriali in sale parto, centri diurni, RSA, reparti pediatrici, reparti di terapia del dolore, reparti oncologici, reparti di lungo degenza… La terapia multisensoriale è particolarmente efficace sulle persone affette da disturbi cognitivi anche grazie alla modularità delle proposte e delle attività, così come nelle malattie neurodegenerative. La stimolazione multisensoriale potrebbe essere utile anche nelle sale di risveglio post operatorio.
Progetto Cur’Arti
Leura srl ha aderito come partner tecnico al progetto Cur’Arti, la prima rete che unisce istituti ospedalieri e luoghi di cultura al fine di migliorare l’accoglienza e la vita delle persone affette da patologie croniche, lanciato dall’Associazione di promozione Sociale A.P.S. Cur’Arti. Leura srl offre consulenza per la realizzazione di ambienti di stimolazione sensoriale per coinvolgere i pazienti in modo attivo alla proposta artistico-culturale offerta in ogni struttura. Ogni allestimento può ridurre lo stato di stress, far vivere emozioni anche forti, ma in modo sicuro, portando la concentrazione del paziente sull’attività ed escludendo pensieri intrusivi.
Restyling ambienti ospedalieri in 24h
Leura srl grazie alle grafiche murali Sign On riesce a modificare completamente gli ambienti in 24 ore con interventi, senza rumore, senza polvere e senza opere murarie. Le grafiche sono studiate su misura per ogni cliente e ambiente. Sono stampate su film ad alta adesività di materiale ignifugo, antibatterico, atossico, lavabile e resistente ai raggi UV che può essere applicato a pareti, soffitti e mobili.
Sign On qualifica in modo emozionale gli ambienti ospedalieri, ampliando e modificando la percezione degli spazi attraverso le illusioni dell’illustrazione. Trasforma gli ambienti altamente tecnologici, dei reparti ospedalieri, umanizzandoli con colori, disegni, divertimento. Sign On permette interventi di restyling per l’umanizzazione ospedaliera realizzabili in 24 ore grazie alle nostre squadre di posatori attive in tutt’Italia ed Europa.
Il nostro pensiero
Ogni ambiente ospedaliero deve essere in grado di accogliere persone con disabilità fisiche, sensoriali e cognitive, sia temporanee che permanenti. Accessibilità non significa solo offrire piena mobilità negli spazi e nei percorsi, ma dare idonee attrezzature che permettano a ognuno di gestire in autonomia le proprie attività.
Cosa facciamo
L’esigenza di umanizzazione comprende anche gli aspetti architettonico-ambientali delle strutture edilizie. Il design dell’ambiente ospedaliero influenza i pazienti in termini di guarigione; i familiari in termini di orientamento spaziale, privacy, supporto sociale e lo staff ospedaliero in termini di minore stress, efficienza lavorativa, diminuzione degli incidenti sul lavoro: i risultati sono misurabili. Leura srl progetta e arreda aree di attesa, spazi collettivi esterni e interni, camere ospedaliere, ambulatori… che si distinguono per il forte impatto emozionale unito agli alti valori prestazionali.
Donazioni
I dispositivi medici, i prodotti e gli arredi ospedalieri di Leura srl toccano corde emozionali ed è per questo che molto spesso Associazioni, Club di servizio e Sponsor privati si rivolgono a noi per fare donazioni agli ospedali. Abbiamo raccolto qualche esempio di queste bellissime iniziative affinché costituiscano un esempio di buona pratica da imitare… LEGGI DI PIU’