NiDondolo per la prima volta in Puglia!

 

Per un mondo a misura di bambino

Domenica 2 Ottobre 2016 alle ore 11:30 inaugura il nuovo parco "Un Bosco di Tutti" a Tiggiano (LE) che grazie a tre nuovi giochi accessibili - tra cui NiDondolo - apre le porte anche a bambini con limitazioni fisiche e cognitive.

Il “Bosco di tutti” nasce da un preciso bisogno delle famiglie con bambini disabili della zona: poter godere di momenti di socializzazione all'aperto insieme ai propri figli e ai loro amici. L’obiettivo è garantire a tutti il diritto al gioco, la partecipazione alla vita della comunità e incentivare la frequentazione dei parchi pubblici, spazi attivi, sicuri e di convivialità per tutti.

NiDondolo - per la prima volta in Puglia - è un gioco di movimento adatto ai bambini con limitazioni fisiche, sensoriali o cognitive, pensato appositamente per favorire il gioco di gruppo, sostenendo la corretta crescita psicomotoria del bambino. Grazie alla combinazione dei movimenti rotatorio, oscillatorio e basculante permette ai bambini sia di ondeggiare delicatamente che di sperimentare il brivido della velocità garantendo comunque la sensazione di sicurezza data dalla forma a "nido". NiDondolo è una giostra di gruppo, su cui possono salire oltre 25 bambini e anche gli adulti, consentendo ai genitori di divertirsi con i propri figli.

L'iniziativa "Un Bosco di Tutti" voluta dall'associazione di famiglie con bambini disabili D.A.I. Reagiamo Onlus è stata realizzata con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le associazioni Tregiriditè Onlus, Zig_listen to diversity e Poiesis.

Posted in Notizie.