Sale travaglio e parto

La sala parto e il centro nascita sono i luoghi dove avviene il primo incontro tra la mamma, il papà e il loro bambino: lo spazio in cui nasce ogni nuova famiglia. I prodotti di Leura s.r.l. sono studiati per favorire l'allattamento del neonato subito dopo il parto alleviandone i dolori e la posizione pelle contro pelle.

La poltrona MimmaMà, grazie alla particolare modellazione della seduta che riduce la pressione sul perineo, sostiene la donna nella fase prodromica del travaglio e la accoglie immediatamente dopo il parto, alleviando i dolori post parto dovuti a ferite o complicanze. In questo modo la mamma, anche se stanca a causa di un eventuale lungo travaglio, può provare ad allattare subito il neonato, avviando la loro relazione, il reciproco riconoscimento e riducendo il rischio di depressione post partum.

La sedia pieghevole Toast è adatta all'allattamento e alla posizione pelle contro pelle di bambini non prematuri. Per i piccoli nati pretermine Toast R consente una posizione più inclinata - zero gravity - e più facilitata. Entrambe le sedute sono idonee anche per il papà.

La culla neonatale MaBim attende in sala parto per il trasporto del neonato in camera ed essere affiancata al letto della mamma per facilitare il co-sleeping. Trasparente, per tenere sempre sotto controllo il bebè, essa ha un fianco apribile che lascia la mamma in contatto con il bambino, permettendole di toccarlo e di prenderlo in braccio per allattarlo senza doversi alzare dal letto o dalla sedia, valore aggiunto per le donne che hanno subito un taglio cesare o l'anestesia peridurale e che quindi non riescono ad alzarsi per alcune ore.

SALE PARTO - Nuovo Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (BG)

Creare un'atmosfera accogliente e familiare

Molte strutture ospedaliere stanno promuovendo un'umanizzazione degli ospedali: offrire alle puerpere un'atmosfera calda e familiare si ripercuote positivamente sul loro stato psicologico, esse si sentono molto più positive e rilassate e lo stesso accade ai loro bambini. Le mamme si sentono al sicuro in caso di complicazioni, come diabete gestazionale, alta pressione, anemia, interventi di gravidanze precedenti, pre-eclampsia, taglio cesareo o neonato con distensione della spalla. Per creare una stanza confortevole e rilassante è importante alleggerire gli strumenti tecnologici che fanno percepire subito l’ambiente come ospedaliero.

Il parto vissuto come evento naturale al centro nascita

I centri nascita sono unità di maternità che solitamente dispongono di personale medico e mirano ad offrire un ambiente familiare ed accogliente, anziché clinico. I centri nascita sono particolarmente utili per sostenere le donne che desiderano un parto naturale. La scelta degli arredi è finalizzata a creare un ambiente intimo e rassicurante per dare alla neo mamma una sensazione di calma e normalità: infatti lo scopo dei centri nascita è quello di far vivere il travaglio ed il parto come un avvenimento semplice e naturale e non come un evento rischioso.

Soluzioni di arredo human friendly - che rispettano i bisogni della persona

Ecco alcune semplici attenzioni progettuali: predisporre un letto matrimoniale o un divano aggiuntivo / poltrona letto per consentire al papà di riposare e allo stesso tempo di assistere la donna durante tutto l’iter dal travaglio fino alla nascita, inserire una poltrona per l'allattamento al seno, una culla per un co-sleeping sicuro tra madre e bebè, un lavabo e fasciatoio per imparare da subito le azioni di pulizia del neonato, completare il tutto con decorazioni emozionali alle pareti e una luce soffusa.

Possiamo poi aggiungere alcuni servizi di cortesia come un forno a microonde o angolo per le tisane. Raggiunto il momento del travaglio queste stanze possono essere accessoriate con tappeti morbidi, palle e sgabelli da parto e una vasca per il parto facile da posizionare e rimuovere. L’esperienza della mamma può essere arricchita da terapie complementari quali aromaterapia e massaggio. Le neo-mamme possono rilassarsi e provare sensazioni positive grazie ad ostetriche che le aiutano ad assumere posizioni diverse anche con immersioni in acqua calda.

Leura s.r.l. - specializzata dal 2008 in Helpful Design - studia, progetta, personalizza e fornisce prodotti e servizi family friendly che rispondono alle esigenze di mamme e bambini rispettando tutti i requisiti di igiene, salute e sicurezza indispensabili alle strutture sanitarie. I nostri prodotti originali, innovativi e certificati, garantiscono alle mamme comfort, funzionalità ed emozionalità in un momento speciale della vita, sostenendole mentre imparano a conoscere e a prendersi cura del proprio bambino. Per maggiori informazioni o richiedere un preventivo contattaci telefonando allo 0523 451592 o scrivendo a leura@leura.it.

MimmaMà poltrona allattamento

Poltrona allattamento MimmaMà

MaBim culla per il co-sleeping

MaBim culla neonati per accelerare il maternal bonding.

PuSiCo lavabo e fasciatoio

PuSiCo è il lavabo e fasciatoio per facilitare la pulizia e il cambio del bambino.

Sign on decorazione emozionale

Toast sedia pieghevole anche per il papà

Arredi e complementi su misura