T.I.N. e Marsupio Terapia

Il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (T.I.N.) accoglie il neonato per monitorarlo con l'assistenza dei genitori. Essi possono stargli vicino in un ambiente intimo 24h/24h mentre acquisiscono famigliarità con le azioni di cura necessarie al bambino.

Quando madre e figlio sono insieme, subito dopo il parto, beneficiano della particolare situazione ormonale, che favorisce il reciproco riconoscimento e l'innamoramento della madre per il piccolo. L'ossitocina, detta ormone dell'amore, è il carburante che permette il buon espletamento del parto e nelle prime ore dopo la nascita raggiunge livelli altissimi nell'organismo materno. Per il bambino catapultato in un mondo nuovo, la vicinanza della madre è garanzia di un miglior adattamento alla vita. Il rooming-in agevola la relazione, previene la depressione post parto ed aiuta l'avvio dell'allattamento. Se la madre può restare a lungo nell'ambiente in cui è ricoverato il suo bambino, ella sviluppa anticorpi specifici contro i batteri presenti nell'ospedale o nell'ambiente in cui si trova.

La separazione della mamma dal suo bambino aumenta il rischio di disfunzione, di frequenza cardiaca e respiratoria e fa salire di circa 10 volte il livello degli ormoni dello stress nel neonato. Per questo motivo è importante il contatto pelle-contro-pelle con la mamma.

Ospedali Riuniti di Foggia Neonatologia
T.I.N.

Cosa offre Leura s.r.l.

I prodotti di Leura s.r.l. sono dispositivi medici CE. Essi hanno anche il marchio Designed for You&All perché, nati per rispondere ad esigenze specifiche, essi trovano declinazione in vari contesti. Potete trovare MaBim, MimmaMà, Toast e PuSiCo anche su MEPA-Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e sulle piattaforme Sintel ed EmPULIA. Vi invitiamo a vedere una breve presentazione delle nostre soluzioni al seguente link "Forniture Ospedaliere by Leura srl".

Marsupio Terapia

La marsupio terapia o kangaroo mother care è la forma migliore di accudimento dei neonati pretermine. Essi vengono messi verticalmente sul petto nudo della madre: le braccia e le gambe del bambino sono raccolte, flesse, la pancia è a contatto col corpo della madre.

Questo contatto mamma-neonato aumenta l'affettività delle madri, mentre i bambini: sono più vigili, possono poppare, hanno una temperatura corporea più stabile che nelle incubatrici, battito cardiaco e respiro regolari e crescono di più. Inoltre questa pratica allevia il dolore che alcune terapie possono provocare.

Sedia Kangaroo o Toast R

Leura s.r.l. propone la seduta Toast R: una chaise long di modeste dimensioni e totalmente richiudibile che può essere ricoverata quando non necessaria. Molto sicura, non crea il rischio di inciampo quando la mamma deve rialzarsi, perché l’appoggio delle gambe si richiude in modo verticale senza creare ostacoli.

Toast R è reclinabile a due posizioni: la posizione zero gravity porta le gambe all’altezza del cuore, favorendo il rilassamento ed il benessere circolatorio. Su Toast R è possibile accomodarsi nella posizione desiderata e fissarla con un semplice gesto delle dita.

Allattamento al seno

Anche i neonati pretermine si avvantaggiano del latte materno. Esso ha più proteine, grassi, sodio, cloro, potassio, magnesio e ferro, rispetto a quello delle mamme con figli nati a termine. Inoltre nel latte materno sono presenti anticorpi, macrofagi, linfociti, bifidobatteri, molecole con proprietà antibatteriche, fattori di crescita dell'epidermide, che hanno effetti terapeutici sulle lesioni della mucosa gastro-intestinale.

Inoltre è importante per il bambino avviare da subito una relazione sia con la mamma che con il papà: essa influenzerà positivamente il benessere di tutta la famiglia.

Sedia pieghevole Toast

Toast è una sedia pieghevole comoda, sicura, anti-ribaltamento, con schienale alto. Essa permette alla mamma e al papà di prendere in braccio il bambino, di coccolarlo e di tranquillizzarlo in relax grazie ai morbidi braccioli inclinati. Toast consente di allattare il bambino e di tenere i nati a termine, che presentano patologie, nella posizione a marsupio o pelle contro pelle.

Pieghevole, pratica da riporre quando non necessaria, adatta a tutte le persone, completabile con un pratico poggiapiedi e un morbido cuscino, Toast è sempre molto apprezzata dalle mamme ed dalle unità T.I.N..

Co-sleeping durante la fototerapia

Circa il 60% dei nati a termine e l’80% dei prematuri, soffre di ittero neonatale: la pelle tende a diventare gialla, soprattutto a livello delle mucose e della sclera. L’ittero neonatale è fisiologico, ma non deve mai essere trascurato né sottovalutato.

Il rimedio principale è la fototerapia, con la quale si espone il bambino alle radiazioni ultraviolette. Oltre alle lampade a raggi UV, ci sono in commercio dei materassini che svolgono la stessa funzione. Questi materassini possono essere facilmente inseriti nella culla MaBim. In questo modo che il bambino può beneficiare della fototerapia e, allo stesso tempo, restare in contatto diretto, viso a viso, con la mamma attraverso il fianco rotante apribile.

Toast sedia pieghevole relax

Toast R per la posizione marsupio

MimmaMà poltrona allattamento

MimmaMà per allattare, coccolare o tranquillizzare ogni bambino.

MaBim culla per il co-sleeping

MaBim culla neonati per accelerare il maternal bonding.

PuSiCo lavabo e fasciatoio

PuSiCo è il lavabo e fasciatoio per facilitare la pulizia e il cambio del bambino.

Sign On decorazione emozionale