Un Marchio per evidenziare e valorizzare il TUO IMPEGNO.

Cos'è il Marchio Designed for You&All

Il marchio “Designed for YOU&ALL” contraddistingue interventi e prodotti di alta qualità prestazionale, a "misura d'uomo", che consentono ad ogni cittadino il miglioramento della propria qualità di vita, l'aumento della propria autonomia e l'esplicazione dei diritti civili con la facilitata partecipazione ad attività pubbliche e private, minimizzando le situazioni di discriminazione.

A chi viene conferito

Il marchio “Designed for YOU&ALL” viene conferito a strutture, infrastrutture, prodotti e servizi che rendono le condizioni di accessibilità, salute e sicurezza garantite ad un'utenza sempre più allargata tenendo in particolare riguardo le necessità di gruppi di persone in particolari condizioni di fragilità: bambini, anziani, persone con disabilità fisiche, sensoriali o cognitive, persone in stato di malattia, donne incinte, famiglie con bambini piccoli al seguito, persone obese, persone di diversa lingua e religione, di diversa età, altezza...

Il Marchio evidenzia agli utenti finali i requisiti rispettati e premia le soluzioni integranti che consentono di raggiungere più obiettivi, limitando le soluzioni specialistiche che, anche se utili e a volte indispensabili, risultano sicuramente discriminanti.

Cosa fa il Marchio

Il marchio “Designed for YOU&ALL” evidenzia con chiarezza il livello di accessibilità, salute e sicurezza dell'oggetto (edificio, spazio urbano, mezzo di trasporto, oggetto di uso comune, ecc...) indicando le caratteristiche specifiche che possiede ed i requisiti che sono stati rispettati. Questo è di utilità per chi utilizzerà il prodotto, il servizio, la struttura in quanto saprà anzitempo se sono state considerare le sue esigenze. Il marchio DfY&A premia la qualità e la sensibilità delle Aziende che hanno prodotto il bene/servizio e coloro che lo gestiscono. Il marchio è uno stimolo a fare sempre meglio.

Il valore aggiunto

L'innovazione del marchio "Designed for You&All" è la condizione di qualità estetica in aggiunta agli obiettivi di accessibilità, salute e sicurezza. Ciò significa trovare soluzioni idonee, che oltre a non discriminare le persone, si inseriscano in modo elegante, equilibrato ed integrato nel contesto esistente, sia esso reale o virtuale.

Chi rilascia il marchio DFYA

Il marchio “Designed for YOU&ALL”, viene rilasciato dall'azienda Leura dopo una attenta e scrupolosa indagine. L'arch. Mitzi Bollani - titolare dell'azienda - ha una lunga esperienza nel campo dell’architettura e della sostenibilità sociale, dell’accessibilità per tutti e di progetti europei. E’ abituata a coniugare aspetti funzionali ed ergonomici con aspetti estetico-artistici al fine di favorire il benessere psico–fisico della persona. E’ consulente della Commissione Europea, del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo), rappresentante dell’EDF (European Disability Forum) al tavolo CEN / CENELEC – per lo studio degli Standard Europei Design For All per l’Ambiente Costruito, consulente EBU (European Blind Union) e di diverse associazioni di disabili in Italia, cultrice della materia in diverse Università Italiane ed Europee. La sua filosofia e la sua attività professionale si incentrano sulla metodologia progettuale oggi denominata “Design for All”: partendo dalle esigenze delle persone con limitate capacità fisiche, sensoriali e mentali, spazi e oggetti vengono progettati in modo che siano fruibili da tutti, senza perdere valore estetico e senza subire costi aggiuntivi.

Guarda chi ha già ottenuto il marchio DfY&A. Se hai un progetto, un prodotto o un servizio che vuoi valorizzare con il marchio “Designed for YOU&ALL” scrivi a leura@leura.it