ROOMING-IN: come cambia la camera nel reparto maternità

Leura srl trasforma la camera della maternità in un nido confortevole per la nuova famiglia.

La nascita

L'attesa di un bambino e la sua nascita sono momenti emozionanti e bellissimi, ma sono anche carichi di tensione, paure e di incognite. La neo-mamma ha bisogno di un ambiente amico, accogliente e rilassante che la faccia sentire come a casa.

L'ospedale garantisce un assistenza di fondamentale importanza per il nascituro e per la sua mamma, soprattutto in casi di parti "difficili". La nuova sfida di oggi è mantenere un efficiente servizio sanitario ed accogliere la puerpera con gentilezza, serenità e competenza per rassicurarla e guidarla nella nuova emozionante esperienza.

rooming-in-stanza-ospedale-nascita-hospital-room-birth-2

I punti chiave

1 Creare un ambiente accogliente e ben organizzato

2 Sviluppare la relazione mamma-bambino

3 Insegnare le posizioni di allattamento, per prevenire ragadi e mastiti

4 Alleviare i dolori post partum, 

5 Facilitare alla mamma il riposo e la cura del bambino 

6 Insegnare a provvedere all'igiene del suo bambino

7 Accogliere il neo-papà ed il fratellino

rooming-in-stanza-ospedale-allattamento-hospital-room-breastfeeding

Latte e coccole

Quando madre e figlio sono insieme, subito dopo il parto, beneficiano della particolare situazione ormonale, che favorisce il reciproco riconoscimento e l'innamoramento della madre per il piccolo.

L'ossitocina, detta ormone dell'amore, è il carburante che permette il buon espletamento del parto e nelle prime ore dopo la nascita raggiunge livelli altissimi nell'organismo materno. Per il bambino catapultato in un mondo nuovo, la vicinanza della madre è garanzia di un miglior adattamento alla vita. Il rooming-in agevola la relazione, previene la depressione post partum ed aiuta l'avvio dell'allattamento.

La poltrona che aiuta le mamme

La poltrona MimmaMà® è l'unica pensata e realizzata per aiutare la mamma nell'allattamento ed alleviare i dolori post partum e posturali grazie alla particolare modellazione della sua seduta. E' un dispositivo medico con dichiarazione CE.

MimmaMà® aiuta a mantenere le posizioni di allattamento e consente l'allattamento contemporaneo di gemelli; scarica la schiena evitando dolori dovuti a posizioni scorrette; riduce la pressione nella zona perineale alleviando quelli post partum; dona benessere psico-fisico alla mamma; è ergonomica, ignifuga, antibatterica e facile da igienizzare.

Co-sleeping

Accarezzando un bambino si cambia il suo respiro, la sua temperatura corporea, la pressione del sangue, il tasso di crescita ed i livelli di stress. Il respiro della mamma e del bambino sono regolati dalla presenza l'uno dell'altro.

Tenere in braccio un bambino, cullarlo e dormire con lui è un importante contributo alla sua crescita: il bambino dorme meglio e piange meno; il maternal bonding accelera e aumenta la produzione di latte della mamma; il neonato prende peso velocemente, la mamma impara a comprendere il neonato con più facilità e a coordinarsi con lui.

La culla MaBim

MaBim è una culla neonatale per il co-sleeping che accellera l'avvio della relazione mamma e bambino durante il rooming-in e di conseguenza la montata lattea. Il bambino sentendo la vicinanza della mamma è rassicurato, dorme meglio e più sereno.

Grazie ad un lato apribile, MaBim consente il contatto diretto tra mamma e neonato e di allattare il bambino senza doversi alzare dal letto. Trasparente, per consentire il monitoraggio del bambino, MaBim è montata su un carrello ad altezza variabile dotato di ruote e può quindi accostare o sormontare ogni letto ospedaliero, oltre che sedie comuni o a ruote.

rooming-in-stanza-ospedale-co-sleeping-hospital-room-maternita

rooming-in-stanza-ospedale-pulizia-hospital-room-clean-2

Baby care: PuSiCo

PuSiCo è il lavabo e fasciatoio, dalle forme sgusciate, caldo e vellutato al tatto, che consente alla neo-mamma di imparare a pulire e cambiare il neonato comodamente. Il fasciatoio può essere completato con un mobiletto sottostante, dotato di ruote, per riporre vestiti, pannolini, asciugamani... agevolando le azioni della mamma.

Mother care: il letto

Il letto deve consentire la facile rimozione di sponde e pediera per rendere l'ambiente più famigliare, accogliente e rilassante per la mamma, ma al tempo stesso deve garantire tutti i requisiti di efficienza ospedaliera per assicurare la pronta assistenza in caso di complicazioni durante il parto e i giorni a seguire.

rooming-in-stanza-ospedale-culla-co-sleeping-hospital-room-neonatal-cot

rooming-in-stanza-ospedale-poltrona-allattamento-hospital-room-breastfeeding-chair

rooming-in-stanza-ospedale-fasciatoio-hospital-room-changing-table

rooming-in-stanza-ospedale-colori-hospital-room-colors

Ambiente casa

Abbiamo individuato tre elementi chiave che aiutano a creare un'atmosfera domestica ed accogliente, umanizzando gli ambienti ed allontanandoli dal look tipicamente ospedaliero: il rivestimento ed il colore delle pareti, i tendaggi, le lampade

Oggi è possibile inserire rivestimenti e tendaggi rispettando le esigenze e le normative dell'ambito ospedaliero: facilità di pulizia, resistenza all'usura, alla luce, agli incendi. La lampada è un elemento che crea immediatamente intimità, la luce puntuale e soffusa può circoscrivere una zona ideale per restare abbracciati al proprio bambino.

rooming-in-stanza-ospedale-casa-hospital-room-home

Zona Pranzo Family

La zona pranzo è organizzata in modo che la mamma possa condividerla con la propria famiglia e al tempo stesso sia funzionale per gli addetti ospedalieri. Per questo abbiamo scelto l'utilizzo di sedie comode e impilabili oltre a tavoli a ribalta che facilitano la pulizia ed occupano uno spazio ridotto quando non sono utilizzati.

rooming-in-stanza-ospedale-area-pranzo-hospital-room-lunch-area

Area relax per il papà

E' sempre più valorizzata l'importanza della presenza del papà in camera con la mamma, in modo da sostenerla, vigilare su di lei ed il bambino e avviare la relazione con il neonato. Una poltrona dotata di ruote e trasformabile in letto può consentire al papà di stare con la propria famiglia in ogni momento fin dal loro primo giorno.

rooming-in-stanza-ospedale-relax-hospital-room-bedding

Ambiente personalizzato

La personalizzazione degli ambienti e l'uso di appropriati colori è di fondamentale importanza nell'ambiente ospedaliero: si contano moltissime ricerche che dimostrano come il colore influisca positivamente sul benessere psico-fisico delle persone. La finitura della stanza con stampe digitali rende ancora di più unico l'ambiente.

rooming-in-stanza-ospedale-perosnalizzazione-hospital-room-custom

Cosa fa Leura

Leura srl oltre a fornire i propri prodotti innovativi, funzionali e con alti valori prestazionali, offre la sua esperienza per progettare ambienti e prodotti a misura delle vostre necessità a cui verrà rilasciato il marchio collettivo Designed for You&All per evidenziare agli utenti finali i requisiti di accessibilità, salute e sicurezza ottenuti. La nostra mission è creare benessere attraverso il buon design massimizzando l'autonomia di ognuno e minimizzando le situazioni di discriminazione.

Poltrona MimmaMà
mimmama-fauteuil-allaitement

Culla MaBim
mabim-cuna-neonatal-leura

Fasciatoio PuSiCo
pusico-lavabo-fasciatoio

Sedia Toast
toast-sedia-pieghevole-relax

NiDondolo: riabilitazione
nidondolo-jeu-inclusif