REPARTO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Ai reparti di neuropsichiatria infantile Leura srl fornisce uno strumento per la riabilitazione unico che rende ludici gli esercizi fisioterapici: NiDondolino

NiDondolino è un gioco di movimento accessibile a tutti i bambini 0+ ed un utile strumento di riabilitazione e recupero funzionale che sviluppa la capacità propriocettiva. I tre movimenti - basculante, rotatorio ed oscillatorio, - totalmente liberi, consentono molteplici esercizi fisioterapici senza sforzi per i piccoli pazienti ed il terapeuta. NiDondolino è la risposta data da Mitzi Bollani alle richieste di ASBI (Associazione Spina Bifida Italiana) che nel 2004 ha ricercato un gioco a misura di bimbi affetti da spina bifida e con limitazioni motorie. Il NiDondolino donato da INA Assitalia all’unità di Neuropsichiatria e Psicologia dell’infanzia dell’Asl di Piacenza e quello donato dall'associazione Podisti da Marte al Centro Spina Bifida dell’Unità Spinale Unipolare dell'Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, hanno consentito di lavorare con piccoli pazienti e di recuperare più facilmente alcune funzionalità.

Età 0+

Propriocezione

Movimento libero

Spina Bifida

Come illustrato dal dottor Giuliano Limonta, ex direttore dell'unità operativa di neuropsichiatria e psicologia infanzia ed adolescenza, le esigenze dei pazienti affetti da spina bifida non sono molto dissimili da quelle di utenti con disturbi neuromotori e sindromi su base organica, ampliando così il target di utilizzo di NiDondolino. "Quando lavoriamo con i bambini - ha sottolineato il Dottore - dobbiamo cercare di impostare le nostre attività anche con un'ottica ludica, in modo da motivare e coinvolgere il più possibile i piccoli nell'importante impegno della fisioterapia. Il NiDondolino traveste da gioco uno strumento che noi utilizziamo all'interno delle nostre palestre, graduate per difficoltà ed età degli utenti: il piano oscillante. Effettivamente, le dimensioni contenute dell'attrezzo - ha confermato Limonta - ben si adattano alla nostra terapia che è, per lo più, individuale. Siamo stati positivamente sorpresi dal NiDondolino."

NiDondolino

1-asilo-infantile-piacenza-nidondolino-gioco-bambini-disabili-famiglia-giostra-asili-piano-oscillante-riabilitazione-leura Exif_JPEG_PICTURE 1-neuropsichiatria-infantile-piacenza-nidondolino-gioco-bambini-disabili-famiglia-giostra-asili-piano-oscillante-riabilitazione-leura 1-nidondolino-gioco-bambini-disabili-famiglia-giostra-asili-piano-oscillante-riabilitazione-leura 1-nidondolino-gioco-bambini-disabili-famiglia-giostra-piano-oscillante-riabilitazione-leura 1-nidondolino-gioco-bambini-disabili-giostra-piano-oscillante-riabilitazione-leura 3-nidondolino-gioco-inclusivo-neonatii-disabili-asilo-giostra-piano-oscillante-riabilitazione-leura 3-nidondolino-gioco-inclusivo-neonatii-disabili-giostra-piano-oscillante-riabilitazione-leura 3-nidondolino-gioco-inclusivo-neonatii-disabili-playground-giostra-piano-oscillante-riabilitazione-leura 3-nidondolino-gioco-per-tutti-bambini-disabili-famiglia-giostra-piano-oscillante-riabilitazione-leura Exif_JPEG_PICTURE Exif_JPEG_PICTURE 2-neuropsichiatria-infantile-piacenza-nidondolino-gioco-bambini-disabili-famiglia-giostra-asili-piano-oscillante-riabilitazione-leura 2-nidondolino-gioco-inclusivo-bambini-disabili-giostra-piano-oscillante-riabilitazione-leura 2-nidondolino-gioco-inclusivo-bebe-disabili-giostra-piano-oscillante-riabilitazione-leura 2-nidondolino-gioco-neonati-disabili-famiglia-giostra-asili-piano-oscillante-riabilitazione-leura 2-nidondolino-gioco-neonati-disabili-famiglia-giostra-piano-oscillante-riabilitazione-leura Exif_JPEG_PICTURE

L’utilizzo di NiDondolino inoltre favorisce il controllo del corpo e consente il recupero della funzione articolare, muscolare e nervosa dopo un trauma e permette di proporre una ginnastica mirata che aiuti a sviluppare la capacità di reazione: la ginnastica propriocettiva è ideale per tutte le discipline sportive come allenamento di base. NiDondolino con le sue dimensioni contenute (LxPxH) 80x80x27cm può essere facilmente inserito nell'attrezzatura ospedaliera delle palestre ed utilizzato per il recupero funzionale. Grazie alle sue caratteristiche NiDondolino è stato riconosciuto come esempio di buona pratica "Design for All" su ECA-European Concept for Accessibility e Zero Project.

Potete vedere alcuni video alla pagina "NiDondolo". Per maggiori informazioni non esitate a contattarci telefonando allo 0523 451592 o scrivento a leura@leura.it.